La forma della voce

聲の形

La Forma della Voce è un film di genere animazione, drammatico, sentimentale del 2016, diretto da Naoko Yamada, in streaming HD gratis in italiano. Guarda online a 1080p e fai download in alta definizione!

La Forma della Voce è un film di genere animazione, drammatico, sentimentale del 2016, diretto da Naoko Yamada. Uscita al cinema il 24 ottobre 2017. Durata 130 minuti.

Ogaki. Il liceale Shoya Ishida sta per saltare dal ponte per suicidarsi, ma all’ultimo desiste. Cinque anni prima, ai tempi della scuola elementare, nella classe di Shoya arriva Shoko Nishimiya, una ragazza sordomuta: l’accoglienza dei suoi compagni da timida diviene in breve tempo ostile. Per quanto Shoko si sforzi di essere gentile e disponibile con tutti, un gruppetto, capitanato da Shoya, si accanisce contro di lei. Cinque anni dopo Shoya ancora non è in grado di darsi pace per i torti inflitti a Shoko, anche perché la conseguenza delle sue azioni passate è la totale solitudine.

Se la trasposizione dalla carta al grande schermo si presenta già di per sé come un processo complicato e irto di difficoltà, tradurre le vicissitudini di un manga di sette volumi in un lungometraggio di 130 minuti appare come un’impresa ai limiti del possibile.

Tuttavia Naoko Yamada ce la mette tutta, limitando al minimo indispensabile le inevitabili incongruenze o i momenti ermetici, inspiegabili e non spiegati (tra questi il rapporto di Shoya con la sorella adottiva, o spunti affrontati superficialmente, come l’identità sessuale incerta della sorella minore di Shoko).

Nei 130 minuti diseguali di La forma della voce emerge chiaramente come a Yamada, più della coerenza narrativa, interessi l’intensità emotiva. E su questo punto è difficile eccepire qualcosa all’immersione a capofitto nell’inconsueto punto di vista di un ex bullo, ricca di eventi traumatici, risoluzioni che si traducono in un nulla di fatto e svolte inattese. La prospettiva è costantemente obliqua, come lo è lo sguardo di Shoya, puntato verso il basso fino a rendere i volti dei coetanei altrettante anonime X (Yamada lo esemplifica visivamente, con una certa audacia visiva). È impossibile perdonare Shoya, ma è altrettanto impossibile rinunciare a provare a comprenderne le ragioni, che sono strettamente correlate alla sua attrazione (inizialmente mascherata da repulsione) verso Shoko. Entrambi ragazzi privi di una figura paterna, entrambi dotati di una sensibilità non comune, non sono vittima e carnefice: sono vittime entrambi.

ScarsoSufficienteDiscretoBuonoOttimo (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...

2h 10m 2017 229 views

Background
  • OloadItaliano - 1080p
  • StreamangoItaliano - 1080p
Close
<iframe width="560" height="315" src="https://cinemastreaming.info/?trembed=3&#038;trid=5162&trtype=1" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
La forma della voce
#TIPOSERVERLINGUAQUALITA'
1DownloadDownload Rapidteria RapidteriaItaliano1080p
2DownloadDownload Rapidteria RapidteriaItaliano1080p